SFOGLIA CON MOUSSE DI RICOTTA, PHILADELPHIA, MENTA, TONNO E SALMONE AFFUMICATO



Non fatevi spaventare dal titolo troppo lungo è solo una mia ricetta sprint realizzata con gli avanzi delle feste natalizie. Ricetta velocissima, facilissima ma sicuramente d'effetto e particolarmente saporita.
Non vi darò le dosi degli ingredienti perchè potete utilizzare ciò che avete e con le quantità che desiderate.
Le sfoglie da utilizzare sono due e sono rotonde; io ho usato circa 200 gr di ricotta asciutta; una confezione di Philadelphia; due cucchiai di parmigiano grattugiato; q.b. di foglie di menta fresca; un pizzico di sale; una confezione di salmone affumicato e una confezione di tonno affumicato; un tuorlo e un goccino di latte per spennellare.

PROCEDIMENTO;

In una ciotola lavorate a crema la ricotta, il Philadelphia, il parmigiano, le foglie di menta spezzettate con le mani e il pizzico di sale. Da una delle due sfoglie, ricavate tanti dischi della dimensione che preferite. Posizionate al centro di ogni disco un piccolo mucchietto di mousse e adagiatevi sopra un pezzettino di salmone affumicato. Chiudete a mezzaluna e unite i due lembi così da formare una rosellina. procedete in questo modo per tutti i dischi. Prendete una teglia rotonda che possa contenere comodamente l'altro disco di sfoglia in modo che possa sbordare abbondantemente, bucherellate il fondo della sfoglia con la forchetta e spalmate sopra la mousse rimasta. Ricoprite con i pezzetti di salmone e di tonno affumicato e partendo dal centro, posizionate a raggiera le roselline. Richiudete il bordo della sfoglia verso il centro e pizzicatelo per sigillarlo bene.



Spennellate con il tuorlo sbattuto con un goccino di latte e infornate in forno preriscaldato a 180°gradi per circa 20 minuti. Sfornate e servite.



Commenti