GIRELLE DANESI CON CREMA E UVETTA



Morbide, profumate e fragranti, ideali per la prima colazione o a merenda sono le Girella Danesi. Ho preso spunto dal Blog Fatto in casa con Benedetta ma ho rielaborato leggermente la ricetta. Anche se è un prodotto lievitato è veloce e facile da preparare perchè non necessita di lunga lievitazione. Un prodotto da forno che stupirà grandi e piccini, provare per credere!



INGREDIENTI per circa 16 girelle:

250 gr di latte intero;

12 gr di lievito di birra fresco;

80 gr di zucchero;

60 gr di olio di semi;

1 uovo intero;

una fiala di essenza di vaniglia;

la buccia grattugiata di un limone non trattato;

250 gr di farina manitoba e 250 gr di farina 00;

150 gr di uvetta;

q.b. di acqua e Rum.

Ingredienti per la crema pasticcera;

1 uovo intero freschissimo;

50 gr di zucchero;

la buccia grattugiata di un limone non trattato ( io ho usato quella in polvere );

15 gr di amido di mais;

250 gr di latte intero.



PROCEDIMENTO:

Preparate la crema che deve essere fredda prima di essere stesa sulla pasta: mettete a scaldare il latte con la buccia del limone in infusione. In un tegame rompete l'uovo con la frusta a mano, aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Aggiungete l'amido di mais, mescolate e aggiungete il latte caldo eliminando la buccia del limone. Ponete sul fuoco a fiamma viva e sempre mescolando fate addensare. Trasferite la crema in una teglia e copritela con la pellicola da cucina a contatto con la superficie. Lasciate raffreddare e ponetela in frigorifero.
Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito di birra.In una impastatrice munita di gancio mettete l'uovo, l'olio di semi , lo zucchero, l'essenza di vaniglia, la buccia grattugiata del limone, azionate il gancio e aggiungete  le due farine miscelate, un cucchiaio alla volta. Aggiungete il latte con il lievito sciolto e impastate un minuto. Rovesciate l'impasto ottenuto su un piano da lavoro infarinato e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed omogeneo. Infarinate una ciotola e mettetelo dentro a lievitare, coperto con un telo di cotone dentro il forno spento,per 30 minuti ( non deve lievitare troppo ). Mettete ad ammollare per 10 minuti l'uvetta con una miscela di acqua fredda e Rum. Trascorsi i 30 minuti , riprendete l'impasto e mettetelo su un foglio di carta da forno. Allargatelo in un rettangolo con le mani e stendetelo con un mattarello in una sfoglia alta 3 millimetri. Versatevi sopra la crema pasticcera e l'uvetta ammollata e strizzata per bene. Aiutandovi con la carta da forno arrotolatela sfoglia dal lato lungo. Tagliate a partire da una estremità delle girelle dello spessore desiderato e disponetele ben distanziate su una teglia rivestita con carta da forno. Riponetele nel forno spento e lasciatele lievitare un'ora fino al raddoppio del volume. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.  Se preferite potete sostituire l'uva passa con delle gocce di cioccolato.




Commenti