TORTA GOLOSA DI CILIEGIE E CIOCCOLATO CON LA MIA GELATINA DI CILIEGIE





Stagione di ciliegie e le ordinazioni per la mia GELATINA DI CILIEGIE E GELATINA DI CILIEGIE E CHERRY, abbondano. Come non preparare una golosissima torta dove il sapore dolce e deciso  del cioccolato fondente ben si sposa con il gusto leggermente acidulo della ciliegia. Una torta umida, con un cuore fondente glassata con una delle mie GOLOSE DI SARDEGNA... la mia GELATINA DI CILIEGIE. Vi assicuro che il risultato è strepitoso, la preparazione facile e veloce, un cucchiaio di panna semi montata per accontentare i più golosi  e siete in pace con il mondo.

                                


INGREDIENTI:

200 gr di farina 00;

200 gr di cioccolato fondente al 70%;

170 gr di zucchero di canna;

una bustina di lievito per dolci in polvere;

250 gr di ciliegie denocciolate più quelle che vi serviranno per la decorazione finale;

30 gr di zucchero a velo;

3 uova grandi freschissime;

200 gr di burro;

un pizzico di sale

E per finire....

500 ml di panna da montare freschissima.



PROCEDIMENTO:

Mettete le ciliegie lavate, private nel nocciolo dentro una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate. Lasciate riposare e macerare per 15 minuti.

Nel frattempo mettete a fondere a bagnomaria il cioccolato tritato insieme al burro ( in alternativa potete usare il forno a microonde come ho fatto io, lasciando però raffreddare il composto prima di aggiungerlo all'impasto).
In una capiente ciotola montate con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero di canna e il pizzico del sale. Frullate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete la farina setacciata e mescolata con il lievito e mescolate con una spatola per evitare di smontare il composto.

 A questo punto aggiungete il cioccolato e il burro e con le fruste alla minima velocità amalgamate il composto.


Aggiungete le ciliegie denocciolate e mescolate con un cucchiaio di legno.


Prendete una teglia o rettangolare o rotonda a cerniera come la mia di circa 32 cm di diametro e foderatela con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Mettetevi dentro il composto, livellate la superficie, affondate leggermente qualche ciliegia denocciolata e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 30 minuti. Non preoccupatevi se infilando lo stuzzicadenti per verificare la cottura, risulterà umido è normale in quanto la presenza nell'impasto del cioccolato fuso permette alla torta di rimanere umida.
Sfornate,mettete a raffreddare sopra una gratella e ancora calda spennellate la superficie con la GELATINA DI CILIEGIE di GOLOSE DI SARDEGNA. Lasciate raffreddare, decorate con qualche ciliegia intera, spolverizzate con un pò di zucchero a velo e servite con  una panna freschissima semi montata e non zuccherata.










Commenti