SFOGLIETTE CON LA MIA MARMELLATA DI GUACAMOLE E GAMBERI ALLA MENTA






Quello che vi presento oggi è un aperitivo o un finger food davvero originale e molto stuzzicante. Perfetto da servire con una bottiglia di bollicine ghiacciate prime di una cena a base di pesce, in una calda serata estiva. Molto facile e veloce da realizzare utilizza un ingrediente molto particolare, la mia MARMELLATA DI GUACAMOLE  da LE GOLOSE DI SARDEGNA. Gli avocado che ho utilizzato non arrivano dal centro America, ma da un albero di proprietà di  un'amica di famiglia che abita alle porte della città di Cagliari piantato nel suo giardino. Non sarà un frutto propriamente sardo ma questi frutti sono comunque nati in Sardegna:-))))). La mia marmellata vi servirà come base poi voi potete sbizzarrirvi con la fantasia. Io per esempio ho voluto utilizzare delle freschissime code di gamberi che ho arrostito profumandole alla menta e delle uova sode che arricchiscono un pò di sapore.

           

INGREDIENTI:

un vasetto da 200 gr di MARMELLATA DI GUACAMOLE GOLOSE DI SARDEGNA;

un rotolo di pasta sfoglia già pronta;

10 pomodorini ciliegino;

3 uova sode;

300 gr di code di gambero pulite e freschissime;

6 foglie di menta fresca;

un pizzico di sale;

un tuorlo e un goccino di latte per spennellare la sfoglia.

PROCEDIMENTO:

Preparate i cestini di sfoglia: srotolate la pasta sfoglia fredda e ricavate con un coppa pasta dei cerchietti con cui rivestirete delle formine da forno della forma e della dimensione che preferite. Per un aperitivo o per un finger food vi consiglio di utilizzare delle forme piccole. Spennellatele con il tuorlo sbattuto e un goccino di latte, mettete al centro una piccola pallina di stagnola per evitare che crescano durante la cottura ed infornate in forno preriscaldato a 180°gradi per circa 15/20 minuti. Sfornate,lasciatele raffreddare e sformatele.
In una ciotola mettete la MARMELLATA DI GUACAMOLE, aggiungete i pomodorini tagliati in 4 parti aggiustate di sale e mescolate.
Prendete una padella antiaderente, fatela riscaldare e mettete le foglie di menta spezzettate con le mani, questo permetterà di profumare i gamberi in quanto l'olio essenziale presente all'interno delle foglie sprigionerà tutto il suo profumo. Aggiungete le code dei gamberi tagliati a metà e fate leggermente arrostine da entrambe i lati. Tagliate le uova sode in quarti.
Mettete un cucchiaino di marmellata all'interno del cestino di sfoglia, aggiungete qualche pezzetto di gambero, un quarto di uovo, una fogliolina di menta e un pizzico di sale. Servite con un prosecco o un vino bianco secco ghiacciato.


Commenti