TORTA SOFFICE ALL'ARANCIA CON UVA PASSA



Ho fatto un dolce e mi è avanzata un pò di uva passa, avevo in casa dello sciroppo di arancia e della polvere di buccia d'arancia che a casa mia non manca mai, farina, uova e burro non possono mancare e quindi perchè non realizzare una soffice torta da mangiare a colazione!!! Qui vi darò la mia ricetta base ma l' ho provata anche, aggiungendo all'impasto quattro cucchiai di crema pasticcera aromatizzata con la mia marmellata di arance e limoni. Successo assicurato!
Una torta semplice e veloce da realizzare per chi come me a colazione preferisce deliziarsi con una fetta di torta casereccia e salutare piuttosto che merendine e biscotti confezionati.

INGREDIENTI:

200 gr di farina per dolci;

2 uova;

100 gr di burro;

un cucchiaio di polvere di arancia; in alternativa la scorza di un arancia non trattata grattugiata;

due cucchiai di sciroppo all'arancia; in alternativa potete usare il succo di un arancia;

mezzo bicchiere di sciroppo all'arancia per ammollare l'uva passa;

50 gr di uva passa;

150 gr di zucchero semolato;

una bustina di lievito per dolci;

un pizzico di sale.


PROCEDIMENTO:

Mettete in una tazza l'uvetta in mezzo bicchiere di sciroppo d'arancia e mezzo bicchiere di acqua fredda.

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate.

Aggiungete ai tuorli lo zucchero e montate con le fruste elettriche il composto fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Fondete il burro o nel forno a microonde oppure in un pentolino facendo attenzione a non farlo bruciare.

Setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli al composto di uova e zucchero mescolando con le fruste alla minima velocità.

 Amalgamate bene gli ingredienti, aggiungete il burro fuso, i due cucchiai di sciroppo d'arancia, la polvere dell'arancia e l'uvetta strizzata.


 Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.



Imburrate e infarinate una teglia rotonda a cerniera di circa  22 cm di diametro, aggiungetevi e livellate il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 30 minuti.

 Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta. Spolverizzate con zucchero a velo.






Commenti