SPAGHETTI INTEGRALI CON BROCCOLI CROCCANTI, CREMA DI STRACCHINO E POLVERE DI CAFFE'



Amici del web oggi vi stupisco con un primo un pò insolito. Di fatto gli ingredienti sono tipicamente autunnali ma l'originalità è data dall'utilizzo della polvere di caffè e dal profumo della pasta integrale.
Il dolce croccante dei broccoli ben si sposa con una nota acida conferita dallo stracchino ma smorzata da un goccio di latte,connubio perfetto... il sentore tostato della polvere di caffè.
Vi assicuro che vi stupirà e non vi lascerà a bocca aperta:-)))


INGREDIENTI per due persone;

200 gr di spaghetti integrali;

una decina di cimette di broccolo;

due cucchiai di stracchino fresco;

due cucchiai di latte fresco;

q.b. di parmigiano grattugiato;

q.b. di olio extravergine di oliva;

q.b. di sale;

q.b. di polvere di caffè solubile.



PROCEDIMENTO:

In una capace pentola portate dell'acqua ad ebollizione.
In una larga padella antiaderente mettete un goccio di olio evo e aggiungete le cime di broccolo lavate e mondate. Fatele rosolare da tutte le parti fino a che non diventano croccanti ( fate attenzione a non farle bruciare ). Aggiustate di sale . Aggiungete lo stracchino, il latte e il parmigiano e fate addensare la cremina.
Appena l'acqua raggiunge il bollore, salatela e cuocetevi molto al dente gli spaghetti. Scolateli direttamente dentro la padella con il condimento , aggiungete un pò alla volta il suo liquido di cottura e procedete , sempre mescolando, la cottura della pasta. questo procedimento conferirà alla pasta un effetto risottato e la manterrà fluida e umida. Impiattate e spolverizzate con un pizzico di polvere di caffè solubile.



Commenti