FROLLMUFFIN DI FROLLA AL LATTE CON CUORE DI CREMA PASTICCERA E FRUTTA FRESCA



Sempre alla ricerca di cose nuove, sempre pronta a sperimentare, questo fa una Personal Chef ! E per questa ricetta ho pensato di inventare i miei Muffin di frolla che ho chiamato FROLLMUFFIN. Soffici e friabili  involucri di frolla profumata all'arancia, racchiudono una deliziosa crema pasticcera e frutta fresca. Piacciono ai grandi e ai piccini , ideali per la merenda, per un tè con le amiche o per la prima colazione.


INGREDIENTI per circa 8 FROLLMUFFIN:

300 gr di farina 00;

139 gr di burro morbido:

un goccio di latte;

un uovo e un tuorlo;

80 gr di zucchero;

la buccia grattugiata di un arancia non trattata;

un cucchiaino di lievito per dolci;

un cucchiaio di crema pasticcera profumata all'arancia per il ripieno;

q.b. di frutta fresca a piacere ( io ho usato una pesca a polpa bianca, un kiwi e qualche acinodi uva nera );

q.b. di zucchero a velo per la finitura.



PROCEDIMENTO:

Impastate tutti gli ingredienti ( la farina, lo zucchero, la buccia di arancia grattugiata, il lievito, il burro tagliato a pezzetti, l'uovo intero, il tuorlo ) per realizzare la frolla, io mi aiuto con un mixer per il primo impasto che poi verso su una spianatoia leggermente infarinata, impasto qualche secondo e avvolgo il panetto ottenuto nella pellicola da cucina trasparente per riporla in frigo a riposare per circa mezz'ora.
Prendete una teglia da muffin. Trascorsa mezz'ora, stendete la frolla con un mattarello tra due fogli di carta da cucina in una sfoglia di circa 1 cm. Ricavate 8 cerchi che possano stare comodamente dentro ogni forma della teglia e 8 cerchi leggermente più piccoli che serviranno da coperchio. Adagiate il primo cerchio dentro una forma da muffin e  pressate leggermente al centro verso il basso così che possano adattarsi bene alla forma. Riempite ogni "bicchiere "con un cucchiaio di crema pasticcera e posizionate al centro un pezzo di frutta o qualche acino di uva. Posizionatevi sopra il coperchio e sigillate con la parte sottostante. Mettete in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.





Commenti