FONDANT AL CIOCCOLATO E COCCO


Un peccato al cioccolato! Un dessert autunnale che si scioglie in bocca! Uno charme tutto francese a cui ho voluto dare anche un tocco esotico! Un connubio perfetto: cioccolato e cocco. Impossibile resistergli!


INGREDIENTI per circa 40 quadrotti:

400 gr di cioccolato fondente al 70 % di cacao;

300 gr di zucchero semolato;

10 uova freschissime;

360 gr di burro;

100 gr di farina 00;

100 gr di farina di cocco;

un pizzico di sale.



PROCEDIMENTO;

In una planetaria munita di frusta,montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finchè non risulteranno spumose. Unite la farina 00 e la farina di cocco e continuate a mescolare. Nel frattempo, tritate il cioccolato e fatelo fondere con il burro o nel forno a microonde o a bagnomaria. Aggiungetelo al composto di uova, zucchero e farine e mescolate riducendo al minimo la velocità della planetaria. Spegnetela e mescolate con un cucchiaio di legno rendere il composto più omogeneo.
Prendete la teglia rettangolare bassa che si trova in dotazione con il forno, rivestitela con carta da forno e versatevi sopra il composto,livellate bene la superficie.Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e mettete in frigorifero a riposare per circa 4 ore. Trascorso questo tempo, tagliate il rettangolo a quadrotti spolverizzatelo con un pò di farina di cocco e adagiatevi sopra a piacere un cioccolatino al cocco.



Commenti