PANNA COTTA AI FRUTTI DI BOSCO SU BASE DI PASTICCERA AROMATIZZATA CON LA MIA MARMELLATA DI ARANCE,LIMONI E LIQUIRIZIA



Oggi sul web vi presento un dolce davvero particolare! Vi starete chiedendo cosa c'è di tanto particolare in una panna cotta...la mia marmellata di arance,limoni e liquirizia! DOLCI TENTAZIONI D'AUTORE vi presenta...LE GOLOSE...DI SARDEGNA.
Dovete sapere che ho da poco presentato le mie marmellate e composte di frutta fresca e ortaggi ( sotto potete vedere la lista in continuo aggiornamento). Ci tengo a precisare che non sono le solite marmellate , ma mi piace idearle e testarle per proporle agli chef o a chi si diletta ai fornelli, in abbinamento ai formaggi, ai gelatieri come topping per i gelati, per la pasticceria come base per torte e crostate, per aromatizzare le creme, le mousse o per la piccola pasticceria.

Oltre a presentarle in qualche attività commerciale cagliaritana,vi anticipo che presto le si potranno trovare in un negozio di specialità sarde della Capitale e udite udite, sbarcheranno anche all'estero nella patria del gelato,la Germania.
Sul mio Blog intanto vi presento le ricette che realizzo per poterle utilizzare, non solo dolci ma anche salate.
Un goloso barattolino  che vi assicuro darà ai vostri piatti a base di carne, pesce e formaggi un grande tocco di originalità, come ad esempio in questa ricetta della panna cotta. Provate a servirla su una base di crema pasticcera aromatizzata con la mia marmellata di agrumi e liquirizia e vi assicuro che anche chi non mangia dolci non potrà fare a meno di gustarla.



MARMELLATA DI ARANCE,LIMONI E LIQUIRIZIA








INGREDIENTI 12 persone;

1 lt di panna freschissima;

500 ml di latte intero fresco;

 300 gr di zucchero semolato;

24 gr di colla di pesce;

una fiala di essenza di vaniglia;

60 gr di brandy;

.350 gr di crema pasticcera;

tre cucchiai della mia marmellata arance, limoni e liquirizia;

350 gr di frutti di bosco;

q.b. di panna montata per le decorazioni.



PROCEDIMENTO:

Prendete delle coppe monoporzione. Aggiungete alla crema pasticcera la marmellata e mescolate bene. Mettetene due cucchiai sul fondo di ogni coppa e mettete in frigorifero.
Dedicatevi ora alla preparazione della panna cotta.
Mettete i fogli di gelatina ad ammollare in acqua per 10 minuti.
In un tegame mettete la panna, il latte e lo zucchero e l'essenza di vaniglia. Mettete sul fuoco e sempre mescolando aiutandovi con un termometro da cucina, portatela a 80° gradi facendola cuocere per 6 minuti .
A fine cottura aggiungete la gelatina strizzata e mescolate bene fino al suo completo scioglimento.
Riprendete le coppe con la crema, aggiungete un cucchiaio o due di frutti di bosco e versatevi sopra la panna cotta. Proseguite con tutte le altre coppe. Rimettete in frigorifero per almeno 3 ore.
Decorate con qualche ciuffo di panna montata e qualche frutto di bosco.




Commenti

  1. Complimenti, ma non dico niente di nuovo. Comunque mi ero persa la marmellata di agrumi e liquerizia, ma rimedierò appena possibile. Buona serata.

    RispondiElimina

Posta un commento