FROLLA PROFUMATA ALLA CANNELLA CON MELE GRIGLIATE, SCAGLIE DI MANDORLE , SFUMATE AL MARSALA CON LA MIA MARMELLA TA DI PESCHE, MENTA E MARSALA, ACCOMPAGNATE DA UNA SALSA ALLO ZABAIONE





DOLCI TENTAZIONI D'AUTORE e le sue LE GOLOSE...DI SARDEGNA. Oggi vi presento un'altra ricetta dove una delle mie marmellate la fa da protagonista... MARMELLATA DI PESCHE , MENTA E MARSALA! Ideale per i dolci o da spalmare sul pane per la prima colazione,  da usare come topping sui gelati, come base per dolci tipo budini, panna cotta, per aromatizzare le creme pasticcere.
Dovete sapere che ho da poco presentato le mie marmellate e composte di frutta fresca e ortaggi ( sotto potete vedere la lista in continuo aggiornamento). Ci tengo a precisare che non sono le solite marmellate , ma mi piace idearle e testarle per proporle agli chef o a chi si diletta ai fornelli, in abbinamento ai formaggi, ai gelatieri come topping per i gelati, per la pasticceria come base per torte e crostate, per aromatizzare le creme, le mousse o per la piccola pasticceria.



Oltre a presentarle in qualche attività commerciale cagliaritana,vi anticipo che presto le si potranno trovare in un negozio di specialità sarde della Capitale e udite udite, sbarcheranno anche all'estero nella patria del gelato,la Germania. Se poi volete contattarmi per assaggiarle 3927451519.
Sul mio Blog intanto vi presento le ricette che realizzo per poterle utilizzare, non solo dolci ma anche salate.
Un goloso barattolino  che vi assicuro darà ai vostri piatti a base di carne, pesce e formaggi o per la pasticceria e sui gelati, un grande tocco di originalità, come ad esempio in questa ricetta dove, uno scrigno di morbida frolla con farina di riso nasconde un cuore di mele sfumate al Marsala e aromatizzate con la mia marmellata. Il tutto accompagnato da una raffinata salsa allo zabaione.

INGREDIENTI per circa 12 dolcetti:

300 gr di farina 00;

150 gr di farina di riso;

125 gr di burro  a temperatura ambiente;

un pizzico di cannella;

175 gr di zucchero semolato;

2 uova intere;

2 tuorli;

8 gr di lievito in polvere per dolci;

due cucchiai di polvere di arancia;

un pizzico di sale.

Per la farcia alle mele:

due mele Fuji;

tre cucchiai di MARMELLATA DI PESCHE, MENTA E MARSALA;

q.b. di Marsala;

una manciata di mandorle in scaglie;

q.b. di zucchero a velo.

Per accompagnare; salsa allo zabaione ( trovate la ricetta sul mio blog )

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto preparate la frolla. In un mixer o sulla spianatoia impastate le due farine setacciate, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente ,le uova, i tuorli, un pizzico di cannella, la polvere di arancia e il pizzico del sale. Impastate bene e velocemente per non far scaldare troppo il burro, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo a riposare in frigorifero per mezz'ora.
Sbucciate e tagliate a cubetti piccolissimi le mele. Mettetele dentro una padella antiaderente e fatele leggermente grigliare, sfumatele con il Marsala , fate evaporare l'alcol per circa un minuto, aggiungete la marmellata e mescolate. Tenete da parte a raffreddare.
Riprendete la frolla,mettetela sopra un foglio di carta da forno , spolverizzate con un pò di farina e stendetela con un mattarello in una sfoglia alta circa un cm. Con un tagliapasta a forma di fiore, realizzate  tante basi che possano inserirsi comodamente all'interno di uno stampo da 12 per muffins. Pressate leggermente verso il centro e aggiungete un cucchiaio abbondante del composto di mele e marmellata. Aggiungete qualche scaglia di mandorla e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate delicatamente.
Mettete se preferite ogni dolcetto dentro un pirottino di carta, spolverizzate con dello zucchero a velo e lasciate che ogni commensale versi sopra qualche cucchiaio di salsa allo zabaione.



Commenti

Posta un commento