CESTINI DI MORBIDA FROLLA CUORE DI PANNA COTTA ALLA VANIGLIA CON LA MIA MARMELLATA DI CIOCCOLATO,POLVERE DI ARANCIA E SCORZETTE CANDITE



DOLCI TENTAZIONI D'AUTORE e le sue LE GOLOSE...DI SARDEGNA. Ecco un'altra delle mie marmellate, quella che va per la maggiore, MARMELLATA DI CIOCCOLATO, POLVERE DI ARANCIA E SCORZETTE CANDITE! Ideale per i dolci o da spalmare sul pane per la prima colazione, meglio se nero o ai 5 cereali, golosa nel caffè o da usare come topping sui gelati.
Dovete sapere che ho da poco presentato le mie marmellate e composte di frutta fresca e ortaggi ( sotto potete vedere la lista in continuo aggiornamento). Ci tengo a precisare che non sono le solite marmellate , ma mi piace idearle e testarle per proporle agli chef o a chi si diletta ai fornelli, in abbinamento ai formaggi, ai gelatieri come topping per i gelati, per la pasticceria come base per torte e crostate, per aromatizzare le creme, le mousse o per la piccola pasticceria.

Oltre a presentarle in qualche attività commerciale cagliaritana,vi anticipo che presto le si potranno trovare in un negozio di specialità sarde della Capitale e udite udite, sbarcheranno anche all'estero nella patria del gelato,la Germania.
Sul mio Blog intanto vi presento le ricette che realizzo per poterle utilizzare, non solo dolci ma anche salate.
Un goloso barattolino  che vi assicuro darà ai vostri piatti a base di carne, pesce e formaggi un grande tocco di originalità, come ad esempio in questa ricetta della panna cotta. Piccola pasticceria raffinata e originale, questo cestino nasconde la morbidezza di un cuore di panna cotta, coperto dalla mia goduriosa marmellata al cioccolato, polvere d'arancia e scorzette candite, avvolto nella fragranza di una frolla profumata all'arancia. Mamma mia che bontà!








   MARMELLATA DI CIOCCOLATO CON POLVERE DI ARANCIA E SCORZETTE CANDITE



INGREDIENTI per la panna cotta:


500 ml di panna freschissima;

250 ml di latte intero fresco;

 150 gr di zucchero semolato;

12 gr di colla di pesce;

una fiala di essenza di vaniglia;

40 gr di brandy;

.INGREDIENTI per la frolla:

300 gr di farina per dolci;

due cucchiai di polvere d'arancio o la buccia grattugiata di un'arancia non trattata;

un uovo intero grande;

un tuorlo grande;

130 gr di burro a temperatura ambiente;

un pizzico di sale;

un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci;

80 gr di zucchero semolato;

Per la finitura: la mia Marmellata di cioccolato, polvere di arancia e scorzetta candita






PROCEDIMENTO:

La prima operazione: preparate la pasta frolla.
mettete su una spianatoia la farina e formate una fontana, aggiungete il pizzico di sale, lo zucchero, l'uovo ,il tuorlo e il burro ammorbidito. Pizzicando con le dita, iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti e impastateli velocemente per non far scaldare troppo il burro.
Realizzate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola da cucina e ponetelo mezz'ora in frigorifero.
Prendete una teglia con 12 stampi da muffin, non c'è bisogno di imburrarli in quanto la frolla contiene già abbastanza burro e non farà attaccare i cestini.
Riprendete il panetto di frolla dal frigorifero, e posizionatelo sopra un foglio di carta forno. Spolverizzatelo con un pò di farina e stendetelo in una sfoglia di un mm di spessore, aiutandovi con il mattarello.
Con l'aiuto di uno stampo tondo , realizzate tanti cerchi, del diametro maggiore rispetto allo stampo e posizionatelo nello stampo monoporzione, pressando il centro con le dita per dargli la forma di un cestino. Bucherellate la frolla con la forchetta e infornate in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate i cestini.
Dedicatevi ora alla preparazione della panna cotta.
Mettete i fogli di gelatina ad ammollare in acqua per 10 minuti.
In un tegame mettete la panna, il latte e lo zucchero e l'essenza di vaniglia. Mettete sul fuoco e sempre mescolando aiutandovi con un termometro da cucina, portatela a 80° gradi facendola cuocere per 6 minuti .
A fine cottura aggiungete la gelatina strizzata e mescolate bene fino al suo completo scioglimento.
Lasciatela intiepidire leggermente, prendete i cestini di frolla lasciate da parte, riempitele con un pò di panna cotta e ponete in frigorifero per almeno 3 ore.
Riprendete i cestini con la panna cotta ormai solidificata e versategli sopra la marmellata di cioccolato, polvere di arancia e scorzette candite. Decorate con un pezzetto di scorza di arancia candita e mettete infrigo fino al momento di servirli, spolverizzandoli con un pò di zucchero a velo.


Commenti