TEGOLINI CON CREMA GIANDUIA


Qualche giorno fa vi ho presentato la MIA FETTA AL LATTE ,questa volta mi sono divertita a realizzare i TEGOLINI. Tre fette di pasta biscotto, che racchiudo una golosa crema gianduia, con una base di ganache al cioccolato e una superficie di croccante cioccolato fondente. Ideale per la merenda o la colazione sana dei bimbi, conquisterà anche i grandi!


INGREDIENTI per 10 TEGOLINI:

Per la pasta biscotto;

5 uova;

125 gr di zucchero semolato;

150 gr di farina 00.

Per la farcitura:

q.b. di crema gianduia.

Per decorare;

200 gr di ciocclato fondente al 70%

200 ml di panna freschissima;

100 gr di cioccolato fondente al 70%



PROCEDIMENTO:

Per il biscotto; separate gli albumi dai tuorli. Mettete i primi in una terrina dalle sponde alte e montateli con 70 gr di zucchero semolato per 10 minuti.

In un altro frullatore o con le fruste elettriche, montate i tuorli per 10 minuti ,con i restanti 55 gr di zucchero semolato. Uniteli agli albumi montati mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Unite a questo punto 150 gr di farina setacciata e mescolate sempre delicatamente dal basso verso l'alto fino ad ottenere un impasto spumoso.
Versate il composto in una teglia rettangolare da 25x30 cm rivestita di carta da forno, livellate bene ed infornate per 10 minuti a 200 °gradi. Lasciate raffreddare.
Una volta freddo, ricavate tante strisce e tanti rettangoli di circa 3x8 cm ( dovete realizzarne 3 per ogni Tegolino, facendo in modo che siano ben combacianti.
Appaiate i tre rettangoli, utilizzando la crema gianduia per tenerli insieme.
Nel frattempo sciogliete nel microonde o a bagnomaria i 200 gr di cioccolato fondente. Scaldate la panna in un tegamino senza farla bollire e unitela al cioccolato fuso, mescolando velocemente con una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Lasciate raffreddare e addensare leggermente, prendete le merendine e immergetele da una sola parte nella ganache di cioccolato. Mettete in frigorifero a solidificare.
Sciogliete sempre al microonde o a bagnomaria il restante cioccolato fondente e con i rembi di una forchetta o con un piccolo cono , realizzate tante linee verticali e orizzontali sulla superficie delle merendine. Mettete ancora in frigorifero a solidificare.
Soprattutto nella stagione calda I TEGOLINI si possono conservare anche in frigorifero avendo cura però di coprirli bene per evitare di farli asciugare troppo.


CREMA GIANDUIA

CREMA GIANDUIA

Commenti