BUCATINI CON PESTO DI ZUCCHINE, PISTACCHI E MENTA ( BY Emanuela )



Buongiorno popolo del Web! E' con vero piacere che vi presento qui sul mio BLOG per la mia rubrica, CHI MI AMA...MI SEGUE dedicata a voi che mi seguite, un'altra delle mie ricette realizzate questa volta da Emanuela.
Emanuela è una simpatica ed eclettica ragazza sarda che ora vive a Nottingham ( la città di Robin Hood) con il suo Compagno Chris. Ha la passione per la cucina, come il suo compagno e da un pò ad iniziato a seguirmi e a darmi grandi soddisfazioni...perchè le mie ragazze e i miei ragazzi sono bravissimi!!!
Qui Emanuela si è cimentata con i miei bucatini con pesto di zucchine , pistacchi e menta. Lei ha sostituito i bucatini e ha usato gli spaghetti e ha ridotto la quantità di menta, anche se io consiglio di non farlo in quanto la menta esalta molto il gusto della zucchina. Ma mi piace che si sperimenti sulle mie ricette. Quindi se anche tu vuoi essere il protagonista sul mio BLOG realizza una mia ricetta, mandami la foto del piatto e una tua che ti rappresenti o che rappresenti un particolare momento della tua vita. Ti aspetto!


EMANUELA E CHRIS




INGREDIENTI per 4 persone:

400 gr di bucatini;

uno spicchio di aglio;

una cipolla piccola;

40 gr di olio extra vergine di oliva;

due cucchiai di parmigiano grattugiato;

30 gr di pistacchi sgusciati più una manciata per decorare il piatto;

due grandi zucchine verdi;

q.b. di timo fresco o essiccato;

100 gr di latte intero fresco;

q.b. di sale e di pepe bianco.


PROCEDIMENTO:

In una capace pentola portate ad ebollizione abbondante acqua che servirà per cuocere i bucatini. Intanto prendete un mixer da cucina , sbucciate l'aglio, tagliatelo a metà e privatelo dell'anima per renderlo più digeribile.Sbucciate, tagliate anche la cipolla e mettetela insieme all'aglio in un mixer.

Frullate e metteteli in una padella antiaderente con l'olio evo per farli rosolare. Intanto tritate i pistacchi e teneteli da parte.


Una volta rosolato aglio e cipolla, unite i pistacchi tritati e fate cuocere per circa 3 minuti a fiamma vivace mescolando spesso.



Lavate e tagliate a pezzi le zucchine, mettetele dentro un mixer e frullatele grossolanamente.

Aggiungetele alla cipolla e ai pistacchi, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso.

A questo punto aggiungete il latte, mescolate e cuocete ancora altri 5 minuti.

Mettete le zucchine ancora calde  in un mixer, aggiungete le foglie di menta e due cucchiai di parmigiano grattugiato e frullate fino ad ottenere una crema abbastanza densa.

 Mettetela in un recipiente.


Appena l'acqua raggiunge il bollore, salatela e cuocete i bucatini lasciandoli al dente. Scolateli all'interno della ciotola con il pesto, mescolate, aggiungete i pistacchi tagliuzzati lasciati da parte e una spolverata di timo.
                             

                         

Commenti