SFOGLIE DI PIZZA CROCCANTI AL ROSMARINO

Sfoglie croccanti  da servire calde, ancora fragranti, con dell'ottimo prosciutto crudo tagliato al coltello oppure una fetta di mortadella sottilissima.


                            


INGREDIENTI PER LE SFOGLIE:

300 gr di acqua tiepida;

10 gr di lievito di birra fresco;

un cucchiaino di miele;

500 gr di farina 0;

10 gr di sale;

15 gr di olio extra vergine di oliva;

q.b. di aghi di rosmarino.

INGREDIENTI per l'emulsione:

30 gr di acqua;

30 gr di olio extra vergine di oliva;

un cucchiaio di sale.



PROCEDIMENTO:

All'interno di una planetaria dotata prima di foglia e successivamente di gancio, mettete i 300 gr di acqua e i 10 gr di lievito di birra sbriciolandolo con le mani, il cucchiaino di miele e misceliamo per una trentina di secondi . Mettete il gancio e aggiungete 500 gr di farina, i 10 gr di sale, i 15 di olio evo e impastate per 10 minuti, lasciando riposare all'interno della planetaria altri 10 minuti. Impastate ancora per cinque minuti e lasciate riposare altri 10 minuti sempre all'interno della planetaria. Dovete ripetere questa operazione altre due volte. 
Trasferite l'impasto su un piano di lavoro ben infarinato, formate una palla e fate lievitare all'interno di una ciotola capiente coperta e al caldo, per circa un'oretta fino al raddoppio del volume. 
Preriscaldate il forno a 220°gradi.
Riprendete l'impasto lievitato e dividetelo in 8 parti uguali, formate delle palline e lasciatele riposare coperte con un telo di cotone per 10 minuti. 
Nel frattempo preparate l'emulsione: In una ciotola sciogliete il sale con 30 gr di acqua e i 30 gr di olio evo. Sbattete con la forchetta per emulsionare bene.Oppure mettete gli ingredienti dentro un barattolo, chiudete con il coperchio ed emulsionate. Riprendete le palline di impasto e stendetele allargandole con le mani in una sfoglia sottilissima. Bucherellate con la forchetta, spennellate la superficie con l'emulsione e distribuite qualche ago di rosmarino. Infornate per circa 15 minuti a 220°gradi.



Commenti