PANE NERO AI 7 CEREALI CON SEMI DI FINOCCHIO E NOCI

Una domenica primaverile, quando ancora fa freschino e hai solo voglia di profumare la casa con il pane appena sfornato, cosa fai? IL PANE NERO AI 7 CEREALI CON SEMI DI FINOCCHIO E NOCI!!
Perfetto per accompagnare i salumi o con le marmellate fatte in casa...ma anche da solo!


INGREDIENTI:

500 gr di miscela pane nero Spadoni;

una bustina di lievito secco;

due cucchiai di olio extra vergine di oliva;

280 gr di acqua tiepida;

q.b. di semi di finocchio;

q.b. di gherigli di noci.


PROCEDIMENTO:

In una planetaria munita di foglia, versate la miscela di pane nero , il lievito in polvere e l'olio evo.
Amalgamare bene e sostituite la sfoglia con il gancio. Aggiungete l'acqua tiepida un poco alla volta e impastate, lasciando sollevato il coperchio in modo che possa entrare aria.  L'impasto dovrà risultare liscio , elastico ed omogeneo ma non si dovrà scaldare. Aggiungete i gherigli di noce, coprite con un panno e fate lievitare per 15 minuti lontano da correnti d'aria. In questo caso non riporre l'impasto in frigorifero perchè al freddo non lievita.  Su di un piano infarinato allungate delicatamente l'impasto dandogli una forma cilindrica, con un coltello dividetelo in tre parti uguali e metteteli dentro tre stampi da plumcake precedentemente ben oliati, lasciando gli stampi vuoti almeno a metà. Aggiungete sulla superficie qualche seme di finocchio, coprite ancora con un panno  e lasciate lievitare almeno tre ore.
Trascorso questo tempo, infornate in forno statico preriscaldato a 220° nel ripiano inferiore per i primi 25 minuti facendo attenzione che la crosta non annerisca.
Spegnete il forno, sfornate i pani togliendoli dagli stampi e rimetteteli in forno per 10 minuti. Fateli raffreddare su una griglia prima di tagliarli.



Commenti