TORTA AL CIOCCOLATO E YOGURT ALLA NOCCIOLA

















Chi mi conosce o mi segue sul Blog sa che io sono anche per le ricette svuota frigo ( o svuota dispensa ). Nelle fredde serate invernali, magari la domenica quando aspetti qualche amica per l'ora del te' , mi piace preparare una  bella torta con quello che ho a disposizione e profumare la casa con l'odore del cioccolato fondente. Qualche volta gli esperimenti riescono bene!



INGREDIENTI:

240 gr di farina per dolci o 00 ( più uncucchiaio per spolverizzare la teglia );

350 gr di cioccolato fondente;

una bustina di lievito per dolci ( 16 gr );

due cucchiai di latte condensato ( in alternativa 100 gr di burro );

la scorza grattugiata di un'arancia non trattata ( io uso sempre la mia polvere di buccia d'arancia );

175 gr di zucchero semolato;

due vasetti di yogurt alla nocciola;

3 uova intere e un tuorlo;

q.b. di zucchero a velo;

q.b. di burro per imburrare la teglia.





PROCEDIMENTO:

Intanto sciogliete il cioccolato o nel forno a microonde ( potenza 750W circa 3 minuti ) oppure a bagnomaria mescolandolo spesso. In una planetaria mettete le uova e il tuorlo con lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete la scorza grattugiata dell'arancia e a filo il latte condensato . Aggiungete lo yogurt e continuate a montare. In una ciotola setacciate il lievito e la farina e aggiungeteli un cucchiaio alla volta all'interno del composto montato, diminuendo la velocità della planetaria per evitare che il composto smonti. Per ultimo aggiungete il cioccolato fondente sciolto e amalgamate sempre alla minima velocità. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera rotondo per torta, distribuite il composto e livellate con un cucchiaio. Infornate a 170°gradi in forno statico preriscaldato e cuocete per circa 40/45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.







Commenti