PARMIGIANA FILANTE DI PATATE



Ho scritto e pubblicato SUL MIO QUADERNO DI RICETTE la ricetta della  Parmigiana calabrese di mia mamma, quella siciliana di papà, ora però voglio pubblicare la "mia", quella filante di patate, considerando che mi piacciono da morire.
Non meno golosa delle sue sorellone è ottima da servire calda proprio per la sua caratteristica...il cuore filante!! E sicuramente più facile e veloce da realizzare.

INGREDIENTI:

4 grosse patate a pasta gialla;

una scamorza dolce grande;

8 fette di prosciutto cotto;

q.b. di besciamella ( meglio se la preparate in casa );

q.b. di burro;

q.b. di parmigiano grattugiato;

q.b. di pangrattato.


PROCEDIMENTO:

Lavate e sbucciate le patate e mettetele a cuocere in acqua fredda, leggermente salata, lasciandole molto al dente. Scolatele,fatele raffreddare e  tagliatele a fette spesse circa 1 cm. Prendete una pirofila da forno, meglio se in ceramica, imburratela leggermente e spolverizzate con un velo di pangrattato. Posizionate gli ingredienti a strati; coprite il fondo con le fette di patata,aggiungete a copertura quattro fette di prosciutto e mettete sopra la scamorza tagliata a fettine sottili. Ricoprite bene gli ingredienti  con qualche cucchiaio di besciamella e procedete con il secondo strato ripartendo dalle fette di patate. Terminate con la besciamella, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e aggiungete su tutta la superficie qualche ciuffetto di burro e se volete perchè vi avanza, qualche fettina di scamorza. Infornate in forno preriscaldato per circa 25 minuti o almeno fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata. Sfornate e servite caldo. BUON APPETITO!




Commenti