NOCCIOLOTTI



Piccoli dessert ideali per un fine pasto veloci da preparare e golosissimi.

INGREDIENTI:

75 gr di burro;

75 gr di zucchero semolato;

75 gr di farina 00;

2 uova;

mezza bustina di lievito per dolci;

50 gr di nocciole macinate.

PER LA FARCIA;

250 gr di cioccolato fondente;

75 gr di burro;

200 ml di panna;

2 cucchiai di brandy;

50 gr di biscotti sbriciolati;




PROCEDIMENTO;

Ungete 6 stampini della forma che preferite in silicone e ungeteli con del burro sciolto. In una ciotola, con le fruste elettriche, lavorate a crema il burro con lo zucchero, unite le uova e amalgamate tutti gli ingredienti. Setacciate la farina con il lievito e le nocciole macinate finemente.
Distribuite nei singoli stampi uno strato di circa mezzo cm di composto e cuocete in forno preriscaldato a 18° gradi per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la farcia: in un tegamino fate fondere il cioccolato con il burro e la panna e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano. Togliete dal fuoco e fate riposare per 15 minuti poi aggiungete i biscotti sbriciolati ed il Brandy.
Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate l'impasto sugli stampi , sopra il composto già cotto, livellate la superficie con una spatola e ponete in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore. Sformate delicatamente i nocciolotti e decorateli con un ciuffo di panna montata non zuccherata, un pezzetto di fragola, una perla di cioccolato e nocciolae un cubotto di wafer alla nocciola. Mettete in frigorifero fino al momento del servizio.












Commenti