DELICACY CHEESE & FRUITS


Come i Nocciolotti anche questi miei pasticcini sono veramente una leccornia. Da mangiare in un solo boccone hanno un gusto molto fresco e delicato. Io ho scelto; per i primi  il connubio tra il frosting al mascarpone e amarena e per i secondi, panna aromatizzata alla confettura di frutti di bosco e la stessa confettura. DA PROVARE!!


INGREDIENTI;

200 gr di biscotti sbriciolati;

400 gr di mascarpone più q.b. per il frosting;

2 uova;

85 gr  di burro;

140 gr di zucchero semolato;

250 gr di panna più quella per il frosting;

un cucchiaino di succo di limone;

q.b. di confettura ai frutti di bosco;

q.b. di amarene sciroppate;

q.b. di frutti di bosco;

q.b. di zucchero a velo.




PROCEDIMENTO;

Preriscaldate il forno a 190° gradi ed ungete degli stampini piccoli della forma desiderata. In un tegame fate fondere il burro a fiamma debolissima. Spegnete unite i biscotti sbriciolati e dividete il composto equamente negli stampini.
In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, frullate il mascarpone, le uova, 100 gr di zucchero fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo. Versatelo negli stampini sopra la base di biscotti e fate cuocere in forno per circa 20 minuti. sfornateli e lasciate il forno acceso. In una ciotola mettete la panna e aggiungete un cucchiaino di succo di limone mescolatela  con lo zucchero rimasto e versate sui dolcetti; rimettete in forno e terminate la cottura per altri 10 minuti.
Sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare prima di metterli in frigorifero per almeno 6 ore. Preparate il frosting al mascarpone mescolando il mascarpone con un cucchiaio di zucchero a velo. Mettete il composto in una sac-a-poche con una bocchetta a fiore e formate un ciuffo su un dolcetto. Decorate con un'amarena sciroppata. Prendete un'altro dolcetto e sulla superficie  mettete un cucchiaino di confettura di frutti di bosco. Montate la panna senza zucchero. Prendete una sac-a-poche e con un lungo stuzzicadenti formate interno delle righe alternate con la confettura di frutti di bosco. Aggiungete la panna e formate dei ciuffetti sul dolcetto. Decorate con qualche frutto di bosco.
Mettete in frigorifero fino al momento del servizio.



Commenti